Il rientro

studio.jpg

Entro in studio, la scena che mi si presenta è questa e penso: “Ah già, siete ancora tutte da sistemare, alcune di voi sono ancora per terra, nessuna è al suo posto. La serata dell’8 marzo è stato un evento importante, vi hanno osservato ed ammirato, ma ora siete nella vostra casa, potete stare tranquille”.
Ed è in quell’istante che mi rendo conto, ancora una volta, di quanto i quadri delle “anime” facciano parte di me, di quanto siano me, di come io sia forse anche gelosa di loro e mi preoccupi quasi come se fossero reali. Ma in fin dei conti sono reali, come reali sono stati tutti coloro che mi hanno dimostrato il proprio affetto condividendo con me questo incantevole momento. Un incontro di poesia e pittura, questo sarebbe dovuto essere, ma in realtà è stato qualcosa di più, molto di più. Poesie e quadri si sono confidati ed abbracciati come in un lunghissimo e meraviglioso ballo, per ore e ore, un ballo condotto con maestria, professionalità e simpatia da Salvatore Sblando.
Emozioni forti dunque, questo mi viene da dire ripensando a questa intensa serata, emozioni rafforzate dalla presenza degli amici di sempre, PieraMargherita, Marinella. Emozioni date da una inaspettata e dolcissima voce che mi dice: “Ciao Cecilia, sono Mela” ed io che non posso far altro se non abbracciarla forte, forte, incredula che sia veramente lei ad essere lì di fronte a me,  e date da un Massimo della Penna che all’improvviso arriva di soppiatto e che prende appunti per quasi tutto il tempo.
Lo so, tanti altri amici sarebbero voluti essere lì con noi, ma in realtà c’erano, erano lì. Eravate tutti lì…

ascolta2  8 marzo

 

56 Comments

  1. Ah lo vedi come sono i pregiudizi: mi immagino che gli artisti siano disordinati, e allora pensavo che quella nella foto fosse la condizione normale del tuo studio, è un po’ una delusione… 🙂
    Sì, devono essere stati bei momenti… 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Bella serata, davvero emozionante, meno male che c’eri tu a salvarmi… E che dire del Massimo della Penna che non mi ha riconosciuta forse perché non portavo la mascherina… Che sei brava te lo urlo da qui, tanto sei a 6 metri da me 😄😄😄 però ora metti a posto prima che calpesti qualche anima…😘

    Liked by 1 persona

  3. Deve essere stato molto emozionante…peccato Torino sia così lontana….mi sarebbe piaciuto vedere le tue ”anime” dal vivo…
    …trovo tu sia una brava artista…con i quadri e con le parole…Complimenti!!!!

    Liked by 2 people

  4. Che bello Cilla, è stata davvero una serata speciale, in compagnia delle tue anime e degli amici che sono venuti per te, per stare con te e condividere questo momento 🙂
    Non sono mancate le sorprese belle, come l’arrivo inaspettato di Mela…che gioia!
    Penso sempre di più che questi incontri fatti attraverso il blog sia un regalo grande e non possano che arricchire!
    Massimo Della Penna che prendeva appunti, con occhiali alla mano e agendina professional non poteva mancare…forte lui!

    Liked by 1 persona

  5. Bello essere abbracciata e baciata da voi come un’amica, bello vedere gli sguardi interrogativi che si aprono in sorrisi di riconoscimento, bello avere il batticuore e le mani sudate prima di presentarmi, sperando solo di piacervi.
    Bella la magia della poesia e della pittura, di quelle anime sedute o danzanti che ci hanno fatto compagnia.
    Bello tutto sì, da rifare! ❤

    Liked by 3 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...