Corsi

Cecilia Gattullo organizza, in qualità di docente, corsi e laboratori di pittura e di storia dell’arte per bambini e ragazzi in collaborazione con L’Associazione Largabanda e con L’Associazione Periferia Letteraria . I corsi, individuali o di gruppo, si svolgono presso l’Atelier in via Nizza (Torino) oppure presso opportune strutture.

LABORATORI Di PITTURA

“Dipingere, sperimentare, ricercare….”

 a cura di
Cecilia Gattullo

cropped-dipingere.jpg

 

foto-atelier

L’intento principale dei laboratori è quello di avvicinare i ragazzi al mondo della pittura, allo scopo di incoraggiarli ad esprimere la propria emotività e la propria creatività.

L’esperienza pittorica, in particolare, stimola non solo la sensibilità tattile e visiva ma sviluppa anche concentrazione ed espressività, aiutando i ragazzi ad intraprendere un percorso di crescita a livello sia personale che di gruppo. Il momento della produzione artistica, infatti, sarà inteso sia come espressione di sé che come confronto con gli altri, come manifestazione del proprio operato e come riconoscimento di quello altrui. Un momento per condividere emozioni, un momento di confronto, un modo per apprezzare l’operato altrui ed il proprio.

Ciò che è importante è far sì che i ragazzi riescano ad entrare nel “mondo” della pittura e dell’arte ricercando “il piacere di creare”, con coraggio, con dedizione e con tutta l’energia che posseggono.

Fondamentale è dar loro i mezzi per riuscire a stimolare la fantasia e la creatività offrendo la possibilità di “provare”, “ricercare”, “sperimentare”. La fantasia e la creatività si nutrono dell’esperienza. Più è ricca l’esperienza, più ricca sarà l’immaginazione.

Dai ragazzi verranno consultati libri e cataloghi di mostre per osservare e commentare opere di vari artisti (in particolare del ‘900), analizzando anche il contesto storico-sociale nel quale questi hanno operato.

Incomincerà così “l’esperienza pittorica”. Emozioni e sensazioni acquisite verranno trasportate sulla tela. Nulla dovrà essere copiato, tutto dovrà nascere spontaneo, sperimentato, interpretato.

L’atelier sarà dunque un luogo nel quale i ragazzi potranno rilassarsi ed essere completamente se stessi.

I laboratori si svolgeranno in orario pomeridiano con cadenza settimanale da concordare e prevedono un ciclo di 8 lezioni della durata di un’ora e mezza. Al termine di ogni laboratorio sarà possibile concordare eventualmente quello successivo.

Destinatari:  ragazzi di età compresa fra i 6 e i 10 anni (scuola primaria), fra gli 11 e i 13 anni (scuola secondaria di primo grado), fra i 14 e i 18 anni (scuola secondaria di secondo grado)

Partecipanti : minimo 3 massimo 6

Lezioni individuali: è anche possibile svolgere lezioni individuali, della durata di un’ora e mezza.

I materiali sono compresi e prevedono colori acrilici, acquerelli, pennelli, spatole e supporti di vario genere.

Per informazioni sui costi ed iscrizioni contattare  cecilia.gattullo@gmail.com

 

Cecilia Gattullo:

Pittrice, con all’attivo varie esposizioni personali e collettive, si dedica attivamente, ormai da diversi anni, alla organizzazione di corsi per l’apprendimento delle tecniche pittoriche e per la divulgazione della storia dell’arte e dei suoi protagonisti operando presso scuole pubbliche e private di Torino.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...