Illustrare una fiaba

A volte capita. Capita di collaborare a un progetto che rimane ancorato in te molto più di quello che avresti pensato. Ti viene data all’improvviso l’opportunità di illustrare una favola per bambini che parla delle difficoltà di chi deve affrontare quotidianamente una malattia come la distrofia muscolare e ti senti sinceramente un po’ impreparato e forse anche un po’ inadeguato.
Distrofia muscolare.
Distrofia muscolare.
Sembra sempre di essere informati su malattie degenerative come questa, malattie che conducono chi ne è affetto piano piano a tante difficoltà, da quelle fisiche ed emotive a quelle sentimentali, e in realtà ci si rende conto di non sapere mai abbastanza.
Alla fine però accetti la sfida, trascorri un anno fra messaggi con l’autore, confronti sui disegni creati, revisioni, approvazioni varie, ami i personaggi della storia e li senti nascere nella tua mente come se in realtà fossero stati sempre lì, nascosti da qualche parte.
Ed eccco che il libro è pronto.
Una storia ricca di emozioni nella quale l’autore riesce a trattare con delicatezza temi come la sfida con se stessi, la prepotenza di chi tende a ridicolizzare colui che è diverso da lui ma anche la forza che viene data dall’amicizia nell’affrontare i momenti più bui e difficili.
Una fiaba per tutti, per bambini e adulti…
(Libro realizzato a cura di UILDM Genova Onlus – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

copertina-2     20180326_184620

20180326_184527    fiaba-1

20 pensieri su “Illustrare una fiaba”

Lascia un commento